Alba Adriatica non è una località con un centro storico ben definito o comunque non è lì che si concentra la vita cittadina bensì sul suo celebratissimo lungomare.
La città si è sviluppata velocemente come centro turistico, quindi la vita si è oramai del tutto concentrata sul suo belllissimo e frequentatissimo lungomare, molto famoso per essere uno dei più belli del litorale abruzzese, con la sua spiaggia d’argento, che si estende per oltre tre chilometri e permette piacevoli passeggiate anche a piedi.
Turisticamente il cosiddetto “centro” offre poco, i negozi sono chiusi la sera e non c’è una strada interna che raccolga la maggior parte delle attività commerciali. E’ invece sul lungomare che si possono trovare tutti i tipi di servizi come le gelaterie e i locali più trendy, sale giochi e altre attrazioni per bambini, e qui vengono anche organizzati tutti gli eventi che allietano le serate estive: concerti, sfilate, show, mercatini e il famoso Carnevale estivo.
Tra gli hotel in centro Alba Adriatica spicca per la sua posizione l’hotel tre stelle DOGE che si trova direttamente sul lungomare, davanti ad una fresca e verdeggiante pineta, e ha nelle immediate vicinanze ogni tipo di servizio come l’ edicola, bazar, supermercato, banca, ma soprattutto si trova in una zona tranquilla anche se centrale, lontana dalla confusione dei locali notturni, in modo da permettere sonni a tutto relax per tutta la famiglia, dagli adulti ai bambini.
Gli hotel in centro Alba Adriatica possono essere di diverse tipologie, da due a quattro stelle, in modo da permettere di soddisfare ogni tipo di turista, da quello che vuole il pacchetto low cost a chi desidera spendere di più e avere maggiori comfort o lusso.
Gli hotel in centro Alba Adriatica sono anche a pochi chilometri dalla stazione per chi volesse muoversi in treno.